Il Centro residenziale Rivamare è in grado di accogliere in modo permanente ospiti anziani autosufficienti e non autosufficienti, con lo scopo di offrire agli Ospiti occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi generali per l’aiuto nelle attività quotidiane, stimoli e possibilità di attività ricreativo culturali, di mantenimento e riattivazione, attraverso un adeguato confort abitativo ed un’assistenza specifica che ne migliori la qualità della vita.
La Struttura è dotata di:
La struttura si sviluppa su tre piani più il piano terra, per un totale di circa 1282 m2 di superficie. E’ stato costruito con assenza totale di barriere architettoniche e lo spazio disponibile è pienamente usufruibile da tutti.
Il Centro Rivamare, dal punto di vista strutturale, si compone come segue:
Alcuni accorgimenti tecnici adottati per rendere la struttura fruibile anche da persone con autonomia ridotta sono:
Particolare attenzione è stata posta nella disposizione degli arredi fissi e mobili della struttura affinché gli arredi siano completamente e liberamente fruibili da persone con ridotta autonomia di movimento e disabili in carrozzella.
La struttura ha con una capacità recettiva di 60 posti letto in camere tutte dotate di servizi igienici.
Completano la struttura i locali prestazioni sanitarie:
L’erogazione dei servizi offerti dal Centro Rivamare viene effettuata nel rispetto dei principi di seguito elencati.
Il Centro Rivamare si impegna ad erogare servizi nel rispetto di regole uguali per tutti senza distinzione di sesso, di nazionalità, di religione, di condizioni economiche e sociali (grado di istruzione, opinione politica ecc.) Il personale del Centro Rivamare prende in considerazione l’individuo come “persona”, cui prodigare l’assistenza socio-assistenziale di cui necessita, consapevole di svolgere un servizio “vitale” che come tale deve essere prestato a tutti coloro che lo necessitano, senza discriminazione di alcun genere.
Tutti gli operatori del Centro Rivamare sono impegnati a svolgere le loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.
Tutte le prestazioni svolte dal personale del Centro Rivamare vengono erogate con continuità, regolarità e senza interruzione.
L’attenzione centrale degli operatori del Centro Rivamare è posta alla persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali. Gli operatori si rivolgono agli utenti con cortesia, educazione, rispetto e massima disponibilità.
La partecipazione alle prestazioni del servizio offerto dal Centro Rivamare è garantita all’utente (ospite o suo familiare) mediante suo intervento diretto (formulazione di proposte o suggerimenti per migliorare i servizio).Annualmente la Direzione prende in esame le valutazioni dell’utente circa la qualità del servizio reso.
Presso il Centro Rivamare, le risorse disponibili vengono impiegate in modo razionale ed oculato al fine di produrre i massimi risultati possibili sia in termine di soddisfazione degli utenti, sia di gratificazione del personale.La Direzione del Centro si impegna ad adottare misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.